Trova voli per il Nepal con Thai Airways
Scopri le offerte piu' vantaggiose per i voli per il Nepal
* Migliori offerte trovate da altri passeggeri nelle ultime 24 ore
Prenota biglietti aerei per il Nepal e risparmia*
* Migliori offerte trovate da altri passeggeri nelle ultime 24 ore
Scopri il Nepal
Panoramica
Tracciando la linea della possente catena montuosa dell'Himalaya, il Nepal costituisce un vasto parco giochi per gli amanti dei grandi spazi aperti. Percorsi di trekking si arrampicano lungo antichi templi fino alle cime delle montagne più alte del mondo, mentre giù nelle pianure, nelle paludi e nelle giungle si nascondono rari esemplari di tigri e rinoceronti indiani.
Come muoversi
Il modo migliore per esplorare il Nepal è a piedi, attraverso le migliaia di chilometri di sentieri di trekking che si arrampicano sui fianchi delle vette più alte del Nepal. La maggior parte degli accessi ai sentieri può essere raggiunta in autobus o con voli nazionali da Kathmandu. I modi migliori per visitare i magici parchi nazionali del Nepal sono a piedi, in jeep o sul dorso di un elefante.
Cosa vedere e cosa fare
Prima di andare in montagna, dedicate un po' di tempo a Kathmandu, la capitale senza tempo del Nepal. Neanche i terremoti sono riusciti a ridurre la grandiosità delle piazze medievali di Kathmandu e dei suoi imponenti templi a più livelli. I palazzi reali di Kathmandu, Patan e Bhaktapur e gli stupa buddisti di Bodhnath e Swayambhunath rappresentano lo zenith dell'architettura himalayana.
Kathmandu è solo una delle dozzine di antiche cittadine disseminate nella valle di Kathmandu. Oltre Bhaktapur e Patan ci sono villaggi “fotogenici” di case storiche di Newari, dove il ritmo della vita non è mai cambiato per secoli, e il margine della valle è circondato da superbi punti di osservazione che offrono posti in prima fila su un'epica estensione di vette himalayane.
Oltre ad alcuni dei sentieri di montagna più spettacolari del mondo, il Nepal ha alcune delle migliori infrastrutture di trekking del mondo. Entro 24 ore dall'arrivo a Kathmandu o a Pokhara, potrete trovarvi tra le cime innevate, in viaggio verso la catena dell'Annapurna o il possente Monte Everest (8848 m).
Le pianure tentacolari del Nepal sono un altro mondo. I parchi nazionali incontaminati ospitano alcune delle ultime tigri reali del Bengala in Asia e dei rinoceronti indiani. In mezzo ci sono città sacre come Janakpur, la città natale della dea Sita del Ramayana, e Lumbini, il luogo di nascita del Buddha storico.
Tesori nascosti
Vivere la sensazione di una fuga in Nepal è davvero facile viste le numerose valli di montagna in cui potersi nascondere. Se i percorsi di trekking verso il campo base dell'Everest e Annapurna sono troppo affollati, prendete in considerazione quello verso il Kangchenjunga nell'estremo est. Anche nel mezzo della valle di Kathmandu, potrete trovare spazio per la riflessione interiore. Noleggiando un taxi o una bicicletta, potrete passeggiare tra borghi medievali come Panuati e Kirtipur ed esplorare suggestivi monasteri buddisti e luoghi di pellegrinaggio indù intorno al margine della valle. Per vivere al meglio Patan e Bhaktapur, organizzate un pernottamento e iniziate l’esplorazione alle prime luci dell’alba, quando potreste essere completamente da soli.
Cosa mangiare
TIl miglior piatto nepalese è il dhal bhat, il combustibile da trekking dell'Himalaya. Questo semplice piatto di lenticchie al curry, riso e verdure è ricco di carboidrati ed energia da impiegare in ascensioni epiche e discese su aspri passi di montagna. Alla fine dell’escursione, Kathmandu vi aspetta. Gli escursionisti affamati possono scegliere praticamente tutte le cucine sotto il sole che offrono pizze cotte al forno, curry tailandesi, momos tibetani e barbecue coreani. Per una cena raffinata, scegliete tra gli ottimi ristoranti Newari di Kathmandu, che servono piatti tradizionali come il choyla (curry di agnello) con la chiura (riso pestato) sui tradizionali tavoli bassi nepalesi. Krishanarpan al Dwarika's Hotel e Baithak al Babar Mahal Revisited sono le scelte migliori.