Trova voli per la Nuova Zelanda con Thai Airways
Scopri le offerte piu' vantaggiose per i voli per la Nuova Zelanda
* Migliori offerte trovate da altri passeggeri nelle ultime 24 ore
Prenota biglietti aerei per la Nuova Zelanda e risparmia*
* Migliori offerte trovate da altri passeggeri nelle ultime 24 ore
Scopri la Nuova Zelanda
Panoramica
Scogliere frastagliate, foreste antiche, geyser e montagne innevate: vi sembra di aver già visto tutto questo prima? Beh, e' probabile! Peter Jackson, neozelandese, ha scelto il suo paese d'origine come set per il film Il Signore degli Anelli e la scelta si e' rivelata perfetta per ricreare la maggior parte delle lussureggianti ambientazioni descritte nel libro epico di Tolkien. E il fascino dei residenti neozelandesi, con la loro mescolanza di maori nativi e europei ancestrali, non è certo minore di quello della natura di questo paese.
Come muoversi
Molti dicono che mettersi al volante e' il modo migliore per esplorare la Nuova Zelanda, grazie alle sue magnifiche strade e ai suoi incredibili percorsi panoramici. Un'efficiente rete di autobus copre gran parte della Nuova Zelanda, mentre Tranz Scenic offre anche viaggi in treno con itinerari mozzafiato attraverso alcuni dei paesaggi più impressionanti del paese. Spostarsi da un'isola all’altra e' davvero semplice grazie ai numerosi servizi di traghetti.
Cosa vedere e cosa fare
Le due grandi isole che costituiscono la Nuova Zelanda sono speciali per una serie di motivi. In primo luogo, c'e' la natura: foreste, geyser, montagne e spiagge in abbondanza, una varietà impressionante di paesaggi, tanto mutevoli quanto belli. In Nuova Zelanda esistono molte specie uniche di flora e fauna, compresi uccelli inadatti al volo (come i kiwi) che si pensa abbiano colmato un vuoto evolutivo lasciato dalla mancanza di mammiferi.
Molti visitatori cercano le spiagge paradisiache della Baia delle Isole nel nord del pinnacolo della Nuova Zelanda, facendosi strada verso le vette ultraterrene del Taranaki e sulla costa scoscesa che viene costantemente divorata dal Mare di Tasmania. Con il paesaggio collinare, le cime innevate e le scogliere frastagliate, l'isola meridionale non e' di certo meno spettacolare del nord.
Auckland e' una città davvero vivace, formata da vulcani e fiancheggiata da porti naturali. E' anche una porta d'ingresso per molte delle maggiori attrazioni naturali dell'isola del nord. Wellington e' una capitale eccitante e cosmopolita con una grande architettura risalente all’eta' vittoriana ed edoardiana e un porto meraviglioso.
Tesori nascosti
Il numero di parchi nazionali in Nuova Zelanda supera la dozzina, il che puo' rendere difficile scegliere quale di queste vaste riserve visitare durante una vacanza. Te Urewera vanta laghi, montagne e foreste straordinari, mentre Whanganui ospita l'omonimo fiume che è il più lungo corso d'acqua navigabile della Nuova Zelanda. Percorrendo l'autostrada provinciale 35 tra Gisborne e Opotiki a est si sceglie un percorso meno battuto che viene però ricompensato con picchi verdeggianti che scendono verso baie sabbiose, così come vecchie citta' quasi dimenticate, e il più vecchio albero di pohutukawa in Nuova Zelanda, a Te Araroa. Lungo la strada ci sono varie spiagge isolate, oltre alla maggiore concentrazione di Maori.
Cosa mangiare
Influenzata da Europa, Polinesia e Asia, la cucina neozelandese si mostra come un vivace medley. Oltre ai barbecue con carne di agnello, maiale e cervena (cacciagione), ci sono curiosità locali come paua, pipis e tuatua (frutti di mare della Nuova Zelanda). Il kiwi e' molto diffuso, così come i kumara, le patate dolci. Dai Maori arriva l'affascinante hangi: per questo piatto la carne e le verdure vengono cotte in una profonda buca scavata nel terreno rivestita di pietre calde e poi coperta; provate a partecipare ad una delle celebrazioni di questa festa tradizionale. Con oltre 300 aziende vinicole, la Nuova Zelanda e' anche conosciuta per i suoi vini, come alcuni eccellenti chardonnay e sauvignon blanc, solo per citarne alcuni.